La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario di supporto all’attività didattica e alla ricerca per i docenti e gli iscritti ai corsi ordinari del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Possono inoltre accedervi docenti e ricercatori di altre Università, studiosi qualificati che ne facciano motivata richiesta e i laureandi per la preparazione della tesi magistrale. Questi ultimi dovranno presentare una lettera del relatore nella quale sia specificato il titolo dell’elaborato da sviluppare.
La consistenza libraria supera i 50.000 esemplari, considerando volumi monografici, opuscoli, periodici, con incrementi annui di circa 500-600 unità. La consultazione di monografie e periodici presenti in Biblioteca è libera e a presa diretta, con la sola eccezione degli opuscoli collocati in miscellanee da richiedere al bibliotecario.
Ciò comporta l’obbligo di osservare attentamente le disposizioni e il Regolamento.
Il materiale, terminata la consultazione, deve essere lasciato sul tavolo di raccolta. Si ha la possibilità di riservare un massimo di 5 libri a proprio nome fino al venerdì successivo, per poi eventualmente prorogare il “Maneat” con richiesta apposita. All’interno della sala di lettura è attiva una rete wireless.
La Biblioteca non effettua il servizio di prestito individuale e interbibliotecario.
Catalogo
Dal 2010, con l’ingresso nella Unione Romana delle Biblioteche ecclesiastiche, la Biblioteca ha adottato Koha Open Source Library System per l’automazione del Catalogo, a cui si accede direttamente all’indirizzo http://catalogo.piac.it oppure tramite link presente in questa pagina.
L’Istituto è membro dell’URBiS LIBRARY NETWORK che, sotto il patrocinio dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte, supporta dal 2015 la ricerca e fornisce l’accesso alle risorse delle scienze umanistiche attraverso una rete di 23 Biblioteche accademiche internazionali con base a Roma. Il catalogo della Biblioteca del Piac è condiviso in una piattaforma unica consultabile all’indirizzo http://urbis-libnet.org
L’automazione del catalogo non è stata ancora completata. Entro la fine dell’Anno Accademico corrente saranno inserite tutte le notizie bibliografiche relative al materiale monografico, parallelamente alla verifica delle testate periodiche. In sala di consultazione, è riservato un tavolo per le nuove acquisizioni, che rimangono in visione per un periodo di tempo affinché gli utenti ne siano informati.
La lista completa delle ultime acquisizioni è consultabile nel bollettino NOVAE ACCESSIONES aggiornato periodicamente.
LUNEDÌ | 08,30 – 18,20 |
MARTEDÌ | 08,30 – 18,20 |
MERCOLEDÌ | 08,30 – 18,20 |
GIOVEDÌ | 08,30 – 13,45 |
VENERDÌ | 08,30 – 13,45 |
La Biblioteca rimane chiusa nei periodi indicati nel Calendario Accademico, in particolare in occasione delle vacanze natalizie, pasquali e dell’annuale viaggio di studio, e per la pausa estiva dal 15 luglio al 31 agosto. Dal 1° luglio al 30 settembre è aperta dalle 08,30 alle 13,45.
È possibile che gli orari di apertura e chiusura possano variare in funzione di discussioni di Tesi di Dottorato, Conferenze, Seminari, ecc. Si consiglia pertanto di porre particolare attenzione agli avvisi che verranno affissi per tempo.
Letteratura:
G. Nestori, La biblioteca del PIAC, in RACr 90 (2014), pp. 77-85.
Dott.ssa Flavia Schiavoni
Bibliotecaria
+39.06.4465574 – piac.biblio@piac.it – schiavoni@piac.it
PONTIFICIO ISTITUTO DI ARCHEOLOGIA CRISTIANA - Via Napoleone III, 1 00185 ROMA ITALIA Tel. +39.06.44 65 574 – Fax +39.06.44 69 197 </br>Email: piac.segretario@piac.it; segreteria@piac.it - Vendita libri: piac.editrice@piac.it </br> Copyright © 2019 Piac. All rights reserved.