Biblioteca

La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario di supporto all’attività didattica e alla ricerca per i docenti e gli iscritti ai corsi ordinari del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana. Possono inoltre accedervi docenti e ricercatori di altre Università, studiosi qualificati che ne facciano motivata richiesta e i laureandi per la preparazione della tesi magistrale. Questi ultimi dovranno presentare una lettera del relatore nella quale sia specificato il titolo dell’elaborato da sviluppare.

La consistenza libraria supera i 50.000 esemplari, considerando volumi monografici, opuscoli, periodici, con incrementi annui di circa 500-600 unità.  La consultazione di monografie e periodici presenti in Biblioteca è libera e a presa diretta, con la sola eccezione degli opuscoli collocati in miscellanee da richiedere al bibliotecario.

Ciò comporta l’obbligo di osservare attentamente le disposizioni e il Regolamento.
Il materiale, terminata la consultazione, deve essere lasciato sul tavolo di raccolta. Si ha la possibilità di riservare un massimo di 5 libri a proprio nome fino al venerdì successivo, per poi eventualmente prorogare il “Maneat” con richiesta apposita. All’interno della sala di lettura è attiva una rete wireless.

La Biblioteca non effettua il servizio di prestito individuale e interbibliotecario.

 

Catalogo

Dal 2010, con l’ingresso nella Unione Romana delle Biblioteche ecclesiastiche, la Biblioteca ha adottato Koha Open Source Library System per l’automazione del Catalogo, a cui si accede direttamente all’indirizzo  http://catalogo.piac.it  oppure tramite link presente in questa pagina.

L’Istituto è membro dell’URBiS LIBRARY NETWORK che, sotto il patrocinio dell’Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte, supporta dal 2015 la ricerca e fornisce l’accesso alle risorse delle scienze umanistiche attraverso una rete di 23 Biblioteche accademiche internazionali con base a Roma.  Il catalogo della Biblioteca del Piac è condiviso in una piattaforma unica consultabile all’indirizzo http://urbis-libnet.org 

L’automazione del catalogo non è stata ancora completata. Entro la fine dell’Anno Accademico corrente saranno inserite tutte le notizie bibliografiche relative al materiale monografico, parallelamente alla verifica delle testate periodiche. In sala di consultazione, è riservato un tavolo per le nuove acquisizioni, che rimangono in visione per un periodo di tempo affinché gli utenti ne siano informati.

La lista completa delle ultime acquisizioni è consultabile nel bollettino NOVAE ACCESSIONES aggiornato periodicamente.

Orario di Apertura durante l’Anno Accademico:

 

LUNEDÌ 08,30 – 18,20
MARTEDÌ 08,30 – 18,20
MERCOLEDÌ 08,30 – 18,20
GIOVEDÌ 08,30 – 13,45
VENERDÌ 08,30 – 13,45

 

La Biblioteca rimane chiusa nei periodi indicati nel Calendario Accademico, in particolare in occasione delle vacanze natalizie, pasquali e dell’annuale viaggio di studio,  e per la pausa estiva dal 15 luglio al 31 agosto. Dal 1° luglio al 30 settembre è aperta dalle 08,30 alle 13,45.

È possibile che gli orari di apertura e chiusura possano variare in funzione di discussioni di Tesi di Dottorato, Conferenze, Seminari, ecc.  Si consiglia pertanto di porre particolare attenzione agli avvisi che verranno affissi per tempo.

 

Calendario Accademico

 

 

Letteratura:

G. Nestori, La biblioteca del PIAC, in RACr 90 (2014), pp. 77-85.

Dott.ssa Flavia Schiavoni

Bibliotecaria

+39.06.4465574 – piac.biblio@piac.it – schiavoni@piac.it