“Early Christianity between Liturgical Practice and Everyday Life”
Il prossimo Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana (CIAC XVIII) è attualmente previsto dal 2 al 6 settembre 2024 in Serbia (Belgrad). Presidente del comitato nazionale sarà Dr. Vujadin Ivanišević vujadin.ivanisevic@gmail.com.
Pagina web ufficiale del CIAC XVIII con tutte le informazioni attuali.
L’organizzazione del Congresso
La serie dei Congressi Internazionali di Archeologia Cristiana (CIAC comincia nel 1894 a Spalato e conta da allora la partecipazione costante di centinaia di studiosi da tutto il mondo. Dal 1917 fino al 1989 erano praticamente esclusi i colleghi dei paesi comunisti, ma oggi partecipano di nuovo con grande entusiasmo.
Dal 1925, il PIAC figura come “Comitato Promotore Permanente” per i CIAC. Il suo dovere è garantire il più possibile la regolarità dei congressi (ogni cinque anni) ed il livello scientifico e sostenere il comitato locale, responsabile per la preparazione e organizzazione del congresso.
Il Rettore del PIAC è il Presidente del Congresso, il Segretario del PIAC il suo Segretario generale.
Gli atti del Congresso vengono normalmente pubblicati in collaborazione con il PIAC nella Collana Studi di Antichità Cristiana. Il PIAC non è responsabile per il finanziamento del Congresso.
Atti dei Congressi passati ancora in vendita
CIAC I (Spalato/Salona) – CIAC IV (Vaticano) – CIAC IX (Roma) – CIAC X (Tessalonica) –
CIAC XI (Lyon, ecc.) – CIAC XII (Bonn) – CIAC XIII (Split) – CIAC XIV (Wien) –
CIAC XV (Toledo) – CIAC XVI (Roma)