Carlo DELL’OSSO

Professore di Patrologia e Storia della Chiesa

 

Carlo dell’Osso, laureatosi nel 1996 in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi su “La Cohortatio ad Graecos dello Ps. Giustino”, ha poi conseguito il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Istituto Patristico Augustinianum nel giugno 2000, con una tesi su “La cristologia di Leonzio di Bisanzio” sotto la direzione del Prof. M. Simonetti. I suoi studi hanno principalmente privilegiato il VI - VII secolo in ambito teologico.

Pubblicazioni:
a. volumi
1. S. Agostino, Le Confessioni, Piemme, Casale Monferrato 1993 (ha curato la revisione filologica).
2. Dizionario di Patrologia, Piemme, Casale Monferrato 1995.
3. Leonzio di Bisanzio. Le opere, [CTP 161] Città Nuova, Roma 2001.
4. Il calcedonismo: Leonzio di Bisanzio, ed. Vivere in, Monopoli 2003 pp. 192.
5. La Bibbia commentata dai Padri. Nuovo Testamento 8, Galati, Efesini, Filippesi, ed. Città Nuova, Roma 2005 pp. 331.
6. I canoni dei concili della Chiesa antica ( a cura di A. Di Berardino), C. Noce, C. Dell’Osso, D. Ceccarelli, I. I concili greci [Studia Ephemeridis Augustinianum 95], Roma 2006, pp. 400.
7. Introduzione a Cipriano di Cartagine, in Cipriano. Lettere (1 – 50), Città Nuova, Roma 2006, pp. 7 – 73.
8. I canoni dei Concili della Chiesa antica II. I Concili Latini 1. Decretali, Concili Romani e Canoni di Serdica (T. Sardella – C. Dell’Osso), SEA 106, Roma 2008 pp. 315 – 337.
9. Patres Ecclesiae. Una introduzione alla teologia dei Padri della Chiesa (E. Cattaneo, G. De Simone, L. Longobardo, C. Dell’Osso), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2008.
10. Cipriano. Opuscoli 6/1 (A. Cerretini, S. Matteoli, C. Moreschini, C. Dell’Osso, P. Podolak, G. Taponnecco, M. Veronese), Città Nuova, Roma 2009 (note ai trattati A Donato, Gli apostati della fede).
11. Cipriano. Opuscoli 6/2 (A. Cerretini, S. Matteoli, C. Moreschini, C. Dell’Osso, M. Veronese), Città Nuova, Roma 2009 (note ai trattati L’unità della Chiesa, Le opere di carità e l’elemosina).
12. Cristo e Logos. Il calcedonismo del VI secolo in oriente, [SEA 118], Augustinianum, Roma 2010 pp. 451.
13. I Padri apostolici. Introduzione, traduzione e note di Carlo dell’Osso [CTP 5*], Città Nuova, Roma 2011.
14. Ps. Cipriano, Trattati, Introduzione, traduzione e note di Carlo dell’Osso [CTP 231], Città Nuova, Roma 2013.
15. Sesto Giulio Africano. Le cronografie, Introduzione U. Roberto, traduzione C. dell’Osso, note di C. dell’Osso e U. Roberto [CTP 243], Roma 2016.
16. Introduzione alla teologia dei Padri. Temi di teologia patristica per principianti, Fede e Cultura, Verona 2016.
17. Monoenergiti/monoteliti del VII secolo in Oriente, [SEA 148], Roma 2017.
18. Procopio di Cesarea, Gli edifici, introduzione, traduzione e note di C. dell’Osso, con saggi di O. Brandt e G. Castiglia, Città del Vaticano 2018.

19. Cosma Indicopleuste, La topografia cristiana [CTP 274], Roma 2023.

b. articoli.
1. Annotatiunculae de exilio in Senecae Medea, in <<Latinitas>> 38, 1990, 89 – 92.
2. Considerationes de poësis notione apud Horatium Flaccum poëtam et Ciceronem oratorem in <<Latinitas>> 43, 1995, 99 – 101.
3. La Cohortatio ad Graecos attribuita a Giustino, in <<Rivista di Scienze Religiose>> 13, 1999, 337 – 353.
4. L’argomentazione ontologica in cristologia: Leonzio di Bisanzio, in <<Rivista di Scienze Religiose>> 14, 2000, 277 – 330.
5. La cristologia nella teologia bizantina del VI secolo, in AA. VV., Gesù di Nazaret…Figlio di Adamo, Figlio di Dio, Paoline, Milano 2000, 179 – 210.
6. L’Apologia di Melitone di Sardi, in &lt;&lt;Rivista di Scienze Religiose&gt;&gt; 15, 2001, 239 – 257.
7. Il concilio di Calcedonia e il neocalcedonismo, in P. Scarafoni (ed.), Cristocentrismo, riflessione teologica, Città Nuova, Roma 2002, 43 – 62.
8. Still on the concept of enhypostaton, in &lt;&lt;Augustinianum&gt;&gt; 43, 2003, 63 – 80.
9. L’analogia antropologica. Riflessioni sui concetti di anima e corpo in alcuni testi patristici, in <<Alpha Omega>> VI,2, 2003, 215 – 232.
10. Il &lt;&lt;Christus Totus&gt;&gt;: Chiesa ed Eucarestia in alcuni testi di S. Agostino, in <<Rivista di Scienze Religiose>> 18, 2004, 337 – 353.
11. La consonantia salutis di Ireneo di Lione (ca 203). A proposito del recente convegno di Napoli, in <<Augustinianum>> 44, 2004, 503 – 509.
12. Risonanze patristiche alla Lettera Apostolica <<Mane nobiscum Domine>>, in <<Alpha Omega>> VIII, 2, 2005, 283 – 305
13. <<Un tempo per lo spirito>>, mistagogia e domenica, in Quaderni della Rivista di Scienze Religiose 8, Monopoli 2005, pp. 199 – 127.
14. Ireneo nei florilegi della Tarda patristica, in E. Cattaneo – L. Longobardo (edd.), Consonatia salutis, Napoli 2005, pp. 211 – 220.
15. Annotazioni sulla poesia dei Padri della Chiesa, in <<Rivista di Scienze Religiose>>; 19, 2005, 401 – 410.
16. Primato petrino e unità dei cristiani: considerazioni patristiche, in <<Alpha Omega>> IX,2, 2006, 275 – 286.

17. Leonzio di Bisanzio e Leonzio di Gerusalemme: una chiara distinzione, in <<Augustinianum>> 46/1, 2006, 231 – 260.
18. L’uomo, immagine di Dio: temi di antropologia dei Padri Greci, in <<Rivista di Scienze Religiose>> 21, 1/2007, 19 – 44.
19. Riferimenti mariani in Leonzio di Bisanzio, in <<Theotokos>> 15, 1/2007, 17 – 35.
20. Cipriano di Cartagine, De opere et eleemosynis: u caso concreto di colletta nella Chiesa africana del III secolo, in R. Scognamiglio – C. dell’Osso, “Chi semina in benedizioni, in
benedizioni raccoglie” ed. Ecumenica, Bari, 2007, pp. 63 – 73.
21. L’inno Trishagion: origini e dispute teologiche, in AA. VV., Motivi e forme della poesia cristiana antica tra Scrittura e tradizione classica [SEA 108], Augustinianum, Roma 2008, pp. 835
– 846.
22. Vestigia Trinitatis. Il corpo umano tra tarda patristica e medioevo, in &lt;&lt;Rivista di Scienze Religiose&gt;&gt; 22, 1/2008, 25 – 41.
23. La speranza nei Padri. Note patristiche in margine all’Enciclica Spe salvi, in AA.VV., Futuro Presente. Contributi sull’Enciclica Spe Salvi di Benedetto XVI, Tau editrice, Todi 2009, pp. 227 – 241.
24. I cap. 3 e 4 del commentario alla lettera ai Filippesi dello Pseudo Ecumenio, in R. Scognamiglio e C. dell’Osso, Filippi: inizio del dialogo di S. Paolo con l’Occidente, Ecumenica
editrice, Bari, 2009, pp. 111 – 123.
25. L’insegnamento dei Padri della Chiesa e la formazione presbiterale oggi, in C. Dell’Osso – L. Renna (edd.), Preti, dono di Cristo all’umanità, Ancora, Milano 2009, pp. 181 – 194.
26. I Cor. 6, 9 – 10 nelle Conlationes XII,3 e XXIII,15 di Giovanni Cassiano, in R. Scognamiglio – C. dell’Osso, Nessun ingiusto entrerà nel Regno dei cieli, Ecumenica, Bari 2009 141 – 149.
27. Per una teologia ecologica. La solidarietà tra uomo e creature nei Padri della Chiesa in «Rivista di Scienze Religiose» 23, 2/2009, 347 – 368.
28. Pellegrino/pellegrinaggio: excursus storico-etimologico, in A. Trezzini (a cura di), S. Pellegrino tra mito e storia: luoghi di culto in Europa, Gangemi, Roma 2009, 47 – 52.
29. Gesù Cristo, unico salvatore del mondo, nella tarda patristica in M. Gagliardi (a cura di) La dichiarazione Dominus Iesus a dieci anni dalla promulgazione, ed. Lindau, Torino 2010, pp. 95 – 121.
30. Giovanni Damasceno: alla scoperta dell’esegesi trinitaria di Ef. 4, 5 – 6 in R. Scognamiglio - M. Girardi, L’insegnamento di Paolo sull’unità della Chiesa, Ecumenica, Bari 2010, pp. 129 – 136.
31. Codex Iustinianus I, I, 5 e I,I, 8: cenni sulla fede di Giustiniano in «Rivista di Scienze Religiose» , 24, 2/2010, 525 – 532.

32. Ipazia di Alessandria: un caso di intolleranza dei cristiani? in M. Illiceto (a cura di), Una fede amica dell’intelligenza [Atti Maggio di cultura cristiana], S. Giovanni Rotondo 2011, 15 – 26.
33. Le regole esegetiche di Agostino. De doctrina cristiana II e III in G. Lorusso – P. Zuppa (a cura di), Gestis verbisque. Saggi in onore di Michele Lenoci per il suo 70° compleanno, Bologna 2012, 37 – 49.
34. Cristianesimo e Cristianesimi nell’antichità. Una prospettiva unitaria, in <<Augustinianum>> 52, 1/2012, 85 – 104.
35. L’organizzazione ecclesiale in Ignazio di Antiochia Atti del convegno di Assisi 7 – 11 settembre 2011, Ricerche Storico Bibliche 2, 2013, 121 – 141.
36. Monoenergismo e Monotelismo: rappresentanti, opere e teologia, in La teologia dal V all’VIII secolo fra sviluppo e crisi. Atti del XLI Incontro di Studiosi dell’antichità cristiana (Roma 9 – 11 maggio 2013), SEA 140, Roma 2014, 93 – 116.
37. Il Filioque in Massimo il Confessore, in M. Gagliardi (ed.), Il Filioque, LEV, Città del Vaticano 2015, 147 – 164.
38. Viele Christentümer? Ein Einspruch, in «Römische Quartalschrift für Christliche Altertumskunde und Kirchengeschichte» 110, 2015, 145 – 156.
39. Thecla in Visions: the Case of Zeno, in J.W. Barrier, J.N. Bremmer, T: Nicklas, A. Puig I Tarrech (edd.), Thecla: Paul’s Disciple and Saint in the East and West, Peeters, Leuven 2017, 17 –
31.

40. L’iconographie de la rérurrection en Occident di IV e au VIII e siècles, in D. Vigne (ed.), Rèsurrection du Christ et transfiguration de l’homme, Paris 2017, 119 – 135.
41. Der Schlaf der Propheten in den Bibelkommentaren der Kirchenväter, in «Römische Quartalschrift für Christliche Altertumskunde und Kirchengeschichte» 112, 2017, 64 -75.
42. A proposito delle origini del monoenergismo/monotelismo, in Augustinianum 57, 2017, 209 – 224.

43. Il modello cristiano di theophóros ánthropos: suggestioni teologiche e antropologiche, in Augustinianum 58, 2018, 597 – 608.

44. Il giovane martire Tarcisio. Un modello tardoantico di devozione eucaristica, in Rivista di Archeologia Cristiana 94, 2018, 249 – 258.

45. Il tempo futuro nel Prognosticum Futuri Saeculi di Giuliano di Toledo, in Tempo di Dio. Tempo dell’uomo, Atti del XLVI Incontro di Studiosi dell’Antichità Cristiana (Roma 10 – 12 maggio 2018), Roma 2019, 405 – 413.

46. Cipriano e Agostino, in AA. VV., Carthago, Mondadori Electa, Milano 2019, 253 – 254.

47. Il triteismo nel VI secolo: la fase arcaica (557 – 567), in Augustinianum 60/1, 2020, 189 – 207

48. Prefazione al volume: V.D.A. Wilson, Corps, Ame, Esprit, Le Coudray-Macouard (France) 2020.

49. Conservazione e protezione del patrimonio culturale: i siti archeologici del primo Cristianesimo in G. Traversa (ed.), Le nuove sfide antropologiche. Tra memoria e visione del futuro, Sesto S. Giovanni 2021, pp. 219 – 228.

50. La speranza nell’epigrafia funeraria cristiana, in C. dell’Osso – Ph. Pergola, Titulum nostrum perlege. Miscellanea in onore di Danilo Mazzoleni, Città del Vaticano 2021, 314 – 321.

51. Fonti letterarie per lo studio della Storia della Chiesa antica, in Campania Sacra 52/1, 2021, pp. 35 – 49.

52. Il ruolo delle consacrate cristiane nel IV secolo in Rivista di Archeologia Cristiana 98/1, 2022, 87 – 97.

53. The Creation of Man and His Constitution According to Anastasius Sinaita, in A. Schiavoni-Palanciuc – J. Zachhuber (edd.), Platonism and Christianity in Late Ancient Cosmology. God. Soul, Matter, Leiden 2022, 229 – 246.

54. Marking out Christian Churches in the East. The De aedificiis of Procopius of Caesarea, in P. Knauer, A. Riedl, D.W. Winkler, Patrologie und Oekumene. Theresia Hainthaler zum 75. Gebutstag, Freiburg im Breisgau, 2022, 187 – 196.

55. La carità del papa. Gregorio Magno tra storia e agiografia, in  Augustinianum 62/2, 2022, 463 – 475.

56. Le idee o predeterminazioni divine in Giovanni Damasceno in T. Manzon – I. Zavattero, Theories of Divine Ideas: From the Church Fathers to the Early Franciscan Masters, Roma 2022, 61 – 73.

57. Fortificazioni di epoca giustinianea: il II Libro del De aedificiis di Procopio in F. Marazzi, C, Raimondo, G. Hyeraci, La difesa militare bizantina in Italia (secoli VI – XI), Volturnia edizioni, Cerro al Volturno 2022, 65 – 73.

58. La Topografia Cristiana di Cosma Indicopleuste. Il tabernacolo di Mosè figura dell’universo, in G. Castiglia – C. dell’Osso (ed.), Topographia Christiana Universi Mundi. Studi in onore di Philippe Pergola, Città del Vaticano 2023, 67 – 75.

59. La teologia delle immagini sacre di Giovanni Damasceno al Concilio di Nicea II, in V. Limone – C. Moreschini, Le immagini sacre e la Chiesa antica, Il secondo concilio di Nicea (787), Firenze 2023, 163 – 178.

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