Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana indice un concorso per una borsa di studio di € 7.200,00 triennale che consenta ad un neolaureato o ad altro studioso con i requisiti necessari di seguire, in qualità di studente ordinario, il Corso di Dottorato dell’Istituto.
Tra i requisiti si richiede di aver superato tutti gli esami dell’anno Propedeutico con la media di summa cum laude oppure di aver conseguito la Licenza con la stessa media e di aver superato con successo l’esame di ammissione al Dottorato. La partecipazione è preclusa a coloro che hanno superato i 35 anni di età.
Tale borsa è rinnovabile per gli anni successivi al primo, previa verifica dell’avanzamento della ricerca secondo le scadenze fissate per il Corso di Dottorato (vd. Art. 15 a-b del Regolamento).
I concorrenti dovranno far pervenire al Rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana non oltre il 25 ottobre 2019, una domanda in carta semplice corredata dai seguenti documenti:
- a) Certificato con i dati anagrafici (luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza e indirizzo di posta elettronica).
- b) Certificato di Licenza in Archeologia Cristiana, o per chi ha frequentato l’anno propedeutico 2018-2019 attestato con l’indicazione dei voti riportati nei singoli esami.
- c) Copia della tesi di Licenza o di altri lavori originali editi o inediti.
- d) Curriculum degli studi con indicazione delle lingue straniere conosciute e delle ricerche in corso; è altresì indispensabile la conoscenza del latino e del greco.
- e) Lettere e attestati di almeno un docente, sotto la cui guida il candidato ha lavorato o lavora, o comunque ha svolto attività di studio.
- f) Ogni attestato relativo alle attività del candidato nel campo dell’archeologia (borse già vinte, scavi, congressi…).
Saranno ritenute non valide le domande non accompagnate da tutti i documenti richiesti e quelle pervenute dopo la data di scadenza del bando (farà fede il timbro postale). Vengono accettate le fotocopie dei titoli, anche se non autenticate. La documentazione verrà restituita ai candidati non vincitori e agli idonei.
Le candidature saranno esaminate dal Consiglio dei Professori del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, le cui decisioni insindacabili saranno comunicate al candidato vincitore. Entro quindici giorni dal ricevimento della comunicazione, il
vincitore dovrà dare conferma della sua accettazione delle condizioni e delle norme stabilite dal presente bando, dichiarando di impegnarsi a non percepire, per la durata della borsa, alcuna remunerazione fissa di altro genere. Il candidato si impegna a compiere per intero il corso di Dottorato entro i tre anni.
Il versamento della borsa avrà luogo ogni mese. Il corrispettivo della somma, pari al 50% della borsa del terzo anno, verrà erogato solo alla consegna della tesi di Dottorato, approvata dal relatore.
Il vincitore, oltre ad assistere a tutte le lezioni previste dall’ordinamento per il I e II anno di Dottorato, si impegna ad apportare il proprio contributo allo svolgimento della vita dell’Istituto: Biblioteca, Pubblicazioni, Visite guidate, Corsi speciali, Schedature.
Roma, 14/06/2019
Il Rettore
del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
(Presidente della Commissione di Assegnazione)
Prof. Danilo Mazzoleni