Rivista di Archeologia Cristiana
La Rivista di Archeologia Cristiana (RACr) è un periodico semestrale di alta specializzazione, una tribuna internazionale di dibattito scientifico su tutti i settori dell’Archeologia Cristiana. È destinata ad accogliere la pubblicazione scientifica di studi e ricerche riguardanti le testimonianze monumentali del cristianesimo antico durante la tarda antichità e l’alto medioevo.
Ogni volume è diviso in tre sezioni: la prima, riservata alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, accoglie i resoconti ufficiali dei lavori e delle scoperte fatte negli antichi cimiteri cristiani di Roma e d’Italia. La seconda presenta studi e notizie di ricerche e scoperte in tutte le regioni dell’Orbis Christianus antiquus. Una terza parte è destinata alle recensioni dei libri pervenuti in Redazione.
La RACr ha iniziato a essere pubblicata nel 1924, con 4 fascicoli. Per diverso tempo è uscita con 2 fascicoli annuali, poi come un annuario; ma dal 2021 riprenderà un ritmo più dinamico e adatto al dibattito scientifico, cioè due fascicoli ciascuno di 200 pagine.
Comitato di redazione
PIAC: Olof Brandt, Gabriele Castiglia, Chiara Cecalupo, Carlo dell’Osso, Giuseppe Falzone, Vincenzo Fiocchi Nicolai, Federico Guidobaldi, Stefan Heid, Danilo Mazzoleni, Philippe Pergola, Cecilia Proverbio, Carla Salvetti, Lucrezia Spera, Alessandro Vella
PCAS: Raffaella Giuliani, Barbara Mazzei
Direttore: Stefan Heid (in veste di rettore)
Segreteria di Redazione: Olof Brandt
Contatto di redazione
Prof. Olof Brandt (brandt@piac.it)
Tel. +39.06.4465574
Fax +39.06.4469197
Abbonamenti
Gli abbonamenti e l’acquisto di numeri arretrati (ancora in buona parte disponibili) si effettuano presso il sig. Claudio Ermacora (piac.editrice@piac.it)
Tel. +39.06.4465574
Fax +39.06.4469197
Avvisi per gli Autori
L’autore deve rispettare il Codice etico della RACr e le Norme redazionali.
Le lingue accettate dalla Rivista, oltre al greco antico e al latino, sono il francese, l’inglese, l’italiano, lo spagnolo e il tedesco.
I contributi sono esaminati dal Comitato di Redazione e sottoposti a duplice Blind Peer Review.
Ogni autore riceve 5 copie del fascicolo della RAC e il PDF del suo contributo.
Avvisi per i referee
Scheda di lettura dei contributi proposti per la pubblicazione / Referee’s report of the papers proposed for the publication