section-image

Museologia 

Napoli - San Giacomo
Fondi - San Marco
 

Napoli - San Giacomo

Progetto di valorizzazione della chiesa di San Giacomo degli Spagnoli Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana - cattedra di Museologia
La cinquecentesca chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli a Napoli, una delle più rilevanti architetture barocche della città partenopea, è stata oggetto negli anni accademici 2017-2020, da parte della cattedra di Museologia, titolare la professoressa Carla Salvetti, di un progetto di valorizzazione per rendere fruibile al pubblico parte del patrimonio più significativo della Basilica.
Edificata in piazza Municipio dall’architetto Ferdinando Manlio per volere del Viceré di Napoli don Pedro de Toledo, la chiesa, affidata alla Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago, custodisce infatti un patrimonio di grande valore storico-artistico e religioso che abbraccia almeno cinquecento anni di storia e che da tempo è sconosciuto, sia per problemi statici che ne impediscono la completa fruibilità, sia per la mancanza di un progetto espositivo che consenta di restituire questo patrimonio alla comunità.
La cattedra di Museologia del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, con la quale sono venuti in contatto i rappresentanti della comunità dei nobili spagnoli, proprietari della Pontificia Reale Basilica, ha previsto una serie di lavori, distinti in varie fasi di intervento, a partire dall’inventariazione e dalla schedatura fotografica di tutto il materiale custodito nella chiesa. Il lavoro, svolto con la collaborazione degli studenti del II anno, ha consentito di realizzare un primo dossier sullo straordinario patrimonio di S. Giacomo, sottolineandone la complessità in vista di una sua esposizione e predisponendo, in stretta collaborazione con la Confraternita, una successiva fase di lavoro per definire alcune ipotesi di musealizzazione all’interno della stessa basilica e negli ambienti collegati della particolarissima collezione di abiti ecclesiastici e paramenti liturgici.


Fondi - San Marco