Architettura
Roma - Battistero Lateranense
Albenga - Battistero
Corpo di Architettura (C.A.R.E.)
Roma - Battistero Lateranense
Progetto della cattedra di architettura: Studio delle strutture murarie della cappella di San Venanzio nel Battistero Lateranense
Ogni autunno la cattedra di Architettura Cristiana Antica organizza un seminario di ricerca di una o due settimane di esercitazioni metodologiche soprattutto per i dottorandi della cattedra, con momenti di rilievo fotogrammetrico e analisi stratigrafica delle murature. Dopo alcune campagne nel battistero di Albenga 2014-2016 questi seminari si sono svolti soprattutto nella cappella di San Venanzio al battistero lateranense con l’autorizzazione dei Musei Vaticani. Questi seminari riprendono le campagne di ricerca nel battistero lateranense avviate già nel 2005 coinvolgendo in alcune campagne anche l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma e il Swedish National Heritage Board (dal 2005).
Dal 2017 le ricerche del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana sul battistero lateranense si sono quindi estese agli annessi dell’edificio ottagonale, il quale ormai è stato riconosciuto come costantiniano almeno nella sua parte inferiore. Le varie campagne hanno lo scopo di creare una nuova documentazione e analisi delle strutture in alzato per capire meglio queste le fasi di queste strutture soprattutto dal IV al VI secolo. Particolarmente importante è cercare di capire come e quando una sala dell’inizio del IV secolo viene sopraelevata nella forma che conosciamo come la cappella di San Venanzio. Per determinare la data si usa sia l’analisi stratigrafica delle murature, sia la datazione al 14 C.
Dato che l’ottagono costantiniano non era isolato ma circondato da altre strutture da molti lati, si tratta di capire di quale complesso di età costantiniana l’ottagono fosse il nucleo centrale, e il rapporto tra questo complesso e la storia dell’architettura, da una parte, e la vita liturgica della basilica lateranense, dall’altra.
Albenga - Battistero
Progetto della cattedra di architettura: Studio delle strutture murarie del battistero paleocristiano di Albenga
Tra il 2014 e il 2016 la cattedra di Architettura Cristiana Antica ha effettuato una nuova analisi stratigrafica delle facciate esterne del battistero paleocristiano di Albenga, in collaborazione con la Diocesi di Albenga. In tre campagne studenti e dottorandi del PIAC hanno collaborato alle ricerche con momenti di rilievo fotogrammetrico, di analisi stratigrafia delle murature, e di ricerche d’archivio. La ricerca ha rivelato alcune fasi medievali prima sconosciute e ha permesso di riflettere sull’uso delle tecnologie più recenti al servizio dell’analisi stratigrafica.
Soprattutto sul lato est (denominato G) sono evidenti tracce di un rialzamento della quota di calpestio esterno in un momento posteriore alla costruzione del battistero nel VI secolo. La quota esterna è poi stata abbassata di nuovo in un momento collocabile tra il XIV e il XV secolo. Nello stesso momento ci deve essere stato un intervento sull’ingresso verso la cattedrale. Si spera che future indagini possano determinare se quell’ingresso, sul lato I, è stato aperto solo in quel momento, o se si tratta di un intervento su un ingresso già esistente.
Letteratura:
O. Brandt, C. Aiello, F. Caruso, C. Cecalupo, E. Essa Kas Hanna, Photomodelling as an Instrument for Stratigraphic Analysis of Standing Buildings: the Baptistery of Albenga, in RACr, 90 (2014), pp. 259-293.
O. Brandt, C. Cecalupo, G. A. Lanzetta, P. Ralli, Novità sulle fasi medievali del battistero di Albenga<, in RACr, 92 (2016), pp. 137-165.
O. Brandt, Aggiornamenti e riflessioni sul battistero di Albenga, in G. Castiglia, C. dell’Osso (ed.), Topographia Christiana Universi Mundi. Studi in onore di Philippe Pergola, Città del Vaticano 2023, pp. 267-278.
Corpo di architettura (C.A.R.E.)
Corpus Architecturae Religiosae Europeae
Image
Il progetto sul Corpo di Architettura Religiosa Europea, coordinato dall’Università di Zagabria e da Gian Pietro Brogiolo dell’Università di Padova prevede il censimento e lo studio degli edifici di culto europei dalle origini al X secolo.
- in 6 volumi dei quali è stato pubblicato il primo relativo alle Regiones I-IV,
- redatto da F. Guidobaldi A. Miele, C. Cecalupo
- Acquisto libro