section-image

Viaggio di studio 2026: Turchia

Deadline iscrizione: 31 gennaio!

In occasione del suo centenario, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana organizza il viaggio di studi annuale in Turchia, nei siti nodali per il cristianesimo dell’Asia Minore, principalmente Efeso con il santuario dell’apostolo Giovanni e Hierapolis-Pammukale con quello di Filippo, estendendo l’itinerario ai centri di Afrodisia, Laodicea e Tripolis.
La partecipazione è eccezionalmente aperta anche a studenti e laureandi di altre università, fino ad esaurimento posti.
Il viaggio si terrà dal 13 al 18 aprile 2026 e i monumenti saranno illustrati dai docenti del PIAC e da alcuni dei massimi conoscitori dei siti, Francesco D'Andria (scopritore della tomba di Filippo, dove ha diretto per più di vent'anni la missione italiana a Hierapolis) e Norbert Zimmermann (studioso che ha partecipato alle ricerche del Österreichisches Archäologisches Institut a Efeso).
Ai partecipanti al viaggio è destinato anche un ciclo settimanale di lezioni propedeutiche, che si terrà al PIAC dal 23 al 27 marzo 2026, svolte dai docenti del PIAC e da studiosi invitati esperti delle tematiche trattate. La partecipazione alla settimana di lezioni sarà compresa nella quota di iscrizione al viaggio e prevede il rilascio di CFU.
La partenza è prevista da Roma e la logistica sarà a cura del PIAC, con supporto di personale locale. Nella quota del viaggio sono compresi i voli, gli alloggi per i pernottamenti, gli spostamenti interni e i pranzi, mentre le cene saranno libere.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 gennaio 2026.

Per informazioni, rivolgersi a segreteria@piac.it


Data inizio
13/04/2026 - 00:00
Data fine
18/04/2026 - 00:00