Fabrizio BISCONTI

Professore di Iconografia Cristiana
Laureato in Letteratura Cristiana Antica e specializzato in Archeologia Cristiana, è Soprintendente delle Catacombe d’Italia presso la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Magister della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum, Socio effettivo della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, Socio Corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico e membro del Comitato Promotore Permanente del Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana. Alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Rome Tre” insegna “Archeologia Tardoantica” e “Iconografia Cristiana e Medievale”. È autore di numerose pubblicazioni – oltre duecento tra monografie ed articoli è dirige la Collana “Ricerche di Archeologia e Antichità Cristiane” per la Tau Editrice.
Promuove; dirige e coordina campagne di scavo e di restauro di numerose unità pittoriche conservate nelle catacombe romane, ricorrendo a tecniche innovative, prima fra tutte l’ablazione laser, sperimentata a partire dal 2008 nella catacombe di Santa Tecla. Dal 2018 è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Archeologia del Ministero dei Beni Culturali.

Elenco delle pubblicazioni scientifiche

2019

Fabrizio Bisconti (2019), Il sarcofago pagano e/o cristiano del buon pastore a Spalato. Ultime riflessioni, in M. Modolo, S. Pallecchi, G. Volpe, E. Zanini (edd.), Una lezione di archeologia globale. Studi in onore di Daniele Manacorda, pp. 131-136. Bari: Edipuglia.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi, Maria Rita Sgarlata (2019), (edd.), Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo. Todi: Editrice Tau.

Fabrizio Bisconti (2019), Avori, gemme e vetri dell’ultima antichità: l'irradiazione delle arti. In: F. Bisconti, M. Braconi, M. Sgarlata (edd.), Arti Minori e Arti Maggiori. Relazioni e interazioni tra Tarda Antichità e Alto Medioevo, pp. 447-468. Todi: Editrice Tau.

Fabrizio Bisconti (2019), The Art of the Catacombs. In: W. R. Caraher, T. W. Davis, D. K. Pettegrew (a cura di), The Oxford Handbook of Early Christian Archaeology, pp. 209-220. Oxford: Oxford University Press.

2018

Fabrizio Bisconti (2018) Padre Fasola e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Ricerca e tutela a confronto. Rivista di Archeologia Cristiana 94, pp. 69-97.

Fabrizio Bisconti (2018), Simboli e racconti. Cicli, narrazioni, abbreviazioni e sintesi nell’arte cristiana antica. Studi in memoria di Fabiola Ardizzone, 4. Quaderni Digitali di Archeologia Postclassica 13, pp. 49-70.

Fabrizio Bisconti (2018), Prime riflessioni sull’arcosolio dipinto della catacomba di Sant’Efebo a Napoli alla luce dei recenti restauri. In: C. Ebanista, M. Rotili (a cura di), Il Mediterraneo fra Tarda Antichità e Medioevo: integrazioni di culture, interscambi, pellegrinaggi, Atti del Convegno internazionale di Studi (Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 15-16 giugno 2017), pp. 45-61. Cimitile: Tavolario Edizioni.

Fabrizio Bisconti, Giovanna Ferri (2018). La strada di Paolo. La via Ostiense dalle origini alla cristianizzazione. Padova: Esedra Editrice.

Fabrizio Bisconti, Nadine Schibille, Elisabetta Neri, Carlo Ebanista, Mohamed Ramzi Ammar (2018). Something old, something new: the late antique mosaics from the catacomb of San Gennaro (Naples). Journal of Archaeological Science: Reports 20, pp. 411-422.

2017

Fabrizio Bisconti (2017). L’emorroissa di Nicerus. Vari pensieri dopo i restauri degli affreschi delle catacombe dei Ss. Pietro e Marcellino. Rivista di Archeologia Cristiana 93, pp. 7-48.

Fabrizio Bisconti (2017). L’immagine di San Benedetto in un affresco recentemente restaurato nell’oratorio romano di S. Ermete. Hortus Artium Medievalium 23, pp. 178-184.

Fabrizio Bisconti (2017). Recensione a Alberto D'Anna, Carla Lo Cicero, Carla Noce (ed.), Leggere i Padri dopo il Concilio. Studi di Letteratura Cristiana Antica in onore di Elena Cavalcanti (Studia Ephemeridis Augustinianum 150), Roma, Institutum Patristicum Augustinianum, 2017, 670 p. Rivista di Archeologia Cristiana 93, pp. 640-643.

Fabrizio Bisconti (2017). Recensione a Francesca Ghedini, Michele Bueno, Marta Novello, Federica Rinaldi (edd.), I pavimenti romani di Aquileia. Contesti, tecniche, repertorio decorativo, Antenor Quaderni 37.1, Padova 2017, 2 voll., 625 p., 161 tavv., 780 figg. Rivista di Archeologia Cristiana 93, pp. 645-648.

Fabrizio Bisconti (2017). I colori di Domitilla: i livelli iconografici delle pitture / Colours of Domitilla: iconographic levels of the painted decoration. In: Fabrizio Bisconti (a cura di), Catacombe di Domitilla: restauri nel tempo / Catacombs of Domitilla: Conservation in its Making, pp. 21-32. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2017). Postfazione / Afterword. In: Fabrizio Bisconti. (a cura di), Catacombe di Domitilla: restauri nel tempo / Catacombs of Domitilla: Conservation in its Making, pp. 203-210. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (a cura di) (2017). Catacombe di Domitilla. Restauri nel tempo / Catacombs of Domitilla. Conservation in its Making. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

2016

Fabrizio Bisconti (2016). Francesco Marchisano e le cataocmbe. In: Service for Culture: a Visit of Quality. Policies and Best Practices and Experiences in managing service for the Public at Heritage Sites, Rome 2016, pp. 148-150.

Fabrizio Bisconti (2016). Nicola Ciavolino e le catacombe napoletane. Campania Sacra 46-47, pp. 19-29.

Fabrizio Bisconti (2016). Pastori e contabili. Ripensando ad un coperchio di sarcofago del Cimitero di Novaziano. Rivista di Archeologia Cristiana 92, pp. 7-33.

Fabrizio Bisconti (2016). La lastra aquileiese del refrigerium: dal banchetto edonistico al pasto funebre. In: L’alimentazione nell’antichità. Atti del Convegno della XLVI Settimana di Studi Aquileiesi. Antichità Altoadriatiche 84, pp. 351-365.

Fabrizio Bisconiti (2016). Prolegomeni: l'arte di un secolo. In: Costantino e i Costantinidi, l'innovazione costantiniana, le sue radici e i suoi sviluppi. Acta XVI Congressus Internationalis Archaeologiae Christianae (Romae, 22.-28.9. 2013), pp. 961-986. Città del Vaticano: Pontificio istituto di archeologia cristiana.

2015

Fabrizio Bisconti (2015). Napoli. Catacombe di S. Gennaro. Cripta dei vescovi. Restauri ultimi. Rivista di Archeologia Cristiana 91, pp. 7-34.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (2015). Le catacombe di San Callisto: il contesto, le scoperte e un diario di bordo. In: Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (a cura di). Le Catacombe di San Callisto: storia, contesti, scavi, restauri, scoperte. A proposito del cubicolo di Orfeo e del Museo della Torretta, pp. 11-72. Todi: Tau Editrice.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (2015). Rotte figurative cristiane della Tarda Antichità: la rete dei movimenti iconografici tra isole e terraferma (Parte I: Il bacino del Mediterraneo - F. Bisconti; Parte II: La Britannia Romana - M. Braconi). In: Isole e terraferma nel primo cristianesimo. Identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi. Atti dell’XI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Cagliari, 23-27 settembre 2014), pp. 535-555. Cagliari: PFTS University Press.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (2015). Il mosaico parietale nella Roma paleocristiana: dalla committenza imperiale ai programmi pontifici (Parte I: Le origini tra il III e il IV secolo - F. Bisconti; Parte II: Gli sviluppi tra la fine del IV e il VI secolo - M. Braconi). In: XII Colloquio AIEMA (Venezia, 11-15 settembre 2012), pp. 47-55. Verona: Scripta Edizioni.

Fabrizio Bisconti (2015). I volti degli aristocratici nella tarda antichità. Fisionomie e ritratti nelle catacombe romane e napoletane. In: Aristocrazie e società fra transizione romano-germanica e alto medioevo, Atti del Convegno internazionale di studi, pp. 27-46, Cimitile-Santa Maria Capua Vetere, 14-15 giugno 2012. Cimitile: Tavolario Edizioni.

Fabrizio Bisconti (2015). Un catalogo dal nulla. Alle origini del censimento dei materiali archeologici delle catacombe romane. In: 1860-1870. Il restauro archeologico in Italia. Fonti storiche e pratiche disciplinari, pp. 215-225. Roma: Archivio Centrale dello Stato.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (a cura di) (2015). Le catacombe di San Callisto: storia, contesti, scavi, restauri, scoperte. A proposito del cubicolo di Orfeo e del Museo della Torretta. Todi: Tau Editrice.

2014

Fabrizio Bisconti (2014). Ritorno a Priscilla. Ultimi pensieri sul cubicolo di Lazzaro Rivista di Archeologia Cristiana 90, pp. 95-147.

Fabrizio Bisconti (2014). Affreschi estremi. La fine della pittura nelle catacombe romane. Mitteilungen zur Christlichen Archäologie, pp. 37-50.

Fabrizio Bisconti (2014). L’abside piena, l’abside vuota. Arredi e decorazioni al tempo dei Costantinidi. In: G. Bordi I. Carlettini, M. L. Fobelli, M. R. Menna, P. Pogliani (a cura di), L’officina dello sguardo. Scritti in onore di M. Andaloro, pp. 229-236. Roma: Gangemi.

Fabrizio Bisconti (2014). Immagini cristiane della tarda antichità. In: F. Bisconti O. Brandt (a cura di), Lezioni di Archeologia Cristiana, pp. 501-589. Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti, Olof Brandt (a cura di) (2014). Lezioni di archeologia cristiana. Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2014). Ipogeo Ferrua e dintorni. La scoperta,la conservazione, la tutela. In: Padre Antonio Ferrua S.I. nel X anniversario della morte (2003-2013), pp. 51-66. Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

2013

Fabrizio Bisconti (2013). Lo sguardo della fanciulla. Ritratti e fisionomie nella pittura catacombale. Rivista di Archeologia Cristiana 89, pp. 53-84.

Fabrizio Bisconti (2013). Recensione a: Giuseppe Cuscito, Epigrafi. Voci cristiane dal Patriarcato di Aquileia attraverso la testimonianza epigrafica (secoli IV-VII), Scrittori della Chiesa di Aquileia, Appendice, Città Nuova, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, Roma 2013. Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria, pp. 226-230.

Fabrizio Bisconti (2013). Scoperta di nuovi affreschi nelle catacombe di Priscilla. In: Fabrizio Bisconti Raffaella Giuliani, Barbara Mazzei. La catacomba di Priscilla. Il complesso, i restauri, il museo, pp. 37-61. Todi: Tau Editrice.

Fabrizio Bisconti (2013). Il vescovo e l'arte nella tarda antichità: le trame iconografiche tra committenza e autorappresentazione. In: Episcopus, civitas, territorium. Atti del XV Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana (Toledo, 8-12.9.2008), pp. 989-1002. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (a cura di) (2013). Incisioni figurate della Tarda Antichità, Atti del Convegno di Studi (Roma, 22-23 marzo 2012). Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2013). Simboli, stralci, scene complesse. In: F. Bisconti, M. Braconi (a cura di), Incisioni figurate della Tarda Antichità, Atti del Convegno di Studi (Roma, 22-23 marzo 2012), pp. 11-20. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2013). Primi Cristiani. Le storie, i monumenti, le figure. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.

Fabrizio Bisconti, Raffaella Giuliani, Barbara Mazzei (a cura di) (2013). La catacomba di Priscilla. Il complesso, i restauri, il museo. Todi: Tau Editrice.

2012

Fabrizio Bisconti (2012). Pietro salvato dai flutti: un dimenticato rilievo di S.Callisto. Rivista di Archeologia Cristiana 87-88, pp. 11-26.

Fabrizio Bisconti (2012). Il vessillo, il cristogramma: i segni della salvezza. In: Costantino 313 d. C. L’editto di Milano e il tempo della tolleranza. Catalogo della mostra (Milano, 25 ottobre 2012-17 marzo 2013), pp. 60-64, Milano: Mondadori Electa S.p.A.

Fabrizio Bisconti (2012). Per una iconografia della devozione: le immagini e il culto dalle origini al VII secolo (Parte I). In: A. Coscarella, P. De Santis (a cura di), Martiri, santi patroni: per una archeologia della devozione. Atti del X Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Università della Calabria, Aula Magna, 15-18 settembre 2010), pp. 359-368. Rende (CS): Università degli Studi della Calabria.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (2012). L'ipogeo di S. Maria in Stelle: Il programma iconografico e le vie significative. In: La pittura romana nell’Italia Settentrionale e nelle regioni limitrofe (Aquileia, 6 - 8 maggio 2010). Antichità Altoadritiche 73, pp. 141-148.

Fabrizio Bisconti, Matteo Braconi (2012). Il riuso delle immagini in età tardoantica: L'esempio del buon pastore dall'abito singolare. In: Riuso dei monumenti e reimpiego dei materiali antichi in età postclassica: il caso della Venetia. Antichità Altoadriatiche 74, pp. 229-242.

2011

Fabrizio Bisconti (2011). Le pitture delle catacombe romane. Restauri ed interpretazioni. Todi: Tau Editrice.

Fabrizio Bisconti (2011). Anima e corpo nell'iconografia paleocristiana. Romanobarbarica XX, pp. 1-13.

Fabrizio Bisconti (2011). Primi passi di un’arte cristiana. I processi di definizione e l’evoluzione dei significati. Antiquité Tardive XIX, pp. 35-46.

Fabrizio Bisconti (a cura di) (2011). L'ipogeo degli Aureli in viale Manzoni. Restauri, tutela, valorizzazione e aggiornamenti interpretativi. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2011). Il sogno e la quiete: l'altro mondo degli Aureli. In: F. Bisconti (a cura di), L’ipogeo degli Aureli in viale Manzoni. Restauri, tutela, valorizzazione e aggiornamenti interpretativi, pp. 11-20. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2011). L’iconografia dell’angelo nell’arte paleocristiana. In: P. Bouet, G. Otranto, A. Vauchez, C. Vincent. Rappresentazioni del Monte e dell’Arcangelo san Michele nella letteratura e nelle arti, pp. 11-22. Bari: Edipuglia.

Fabrizio Bisconti (2011). The Emergence of Christian Art: Old Themes and New Meanings. In: A. Lazaridou  (a cura di), Transition to Christianity. Art of Late Antiquity, 3rd-7th Century AD, pp. 58-60. New York: Alexander S. Onassis Public Benefit Foundation.

Fabrizio Bisconti (2011). Rome e la diffusion du christianisme. In: G. Gentili (a cura di), Rome. De ses origines à la capitale d’Italie, pp. 77-87. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Fabrizio Bisconti (2011). L’arcosolio della traditio legis nelle catacombe di S. Gennaro a Napoli. In: O. Brandt, Ph. Pergola (a cura di), Marmoribus Vestita. Miscellanea in onore di Federico Guidobaldi, pp. 181-195. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

2010

Fabrizio Bisconti (2010). Lavori nelle catacombe. Il lutto, Circe e S. Paolo. Rivista di Archeologia Cristiana 86, p. 25-52.

Fabrizio Bisconti (2010). Il cubicolo degli apostoli a S. Tecla. Un complesso iconografico tra arte funeraria e decorazione monumentale. In: B. Mazzei (a cura di), Il cubicolo degli apostoli nelle catacombe romane di S. Tecla. Cronaca di una scoperta, pp. 185-230. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2010). Il tappeto di Giona: interpretazioni interne e relazioni esterne. In: G. Cuscito (a cura di), La basilica di Aquileia. Storia, archeologia ed arte, pp. 372-399. Trieste: Editreg.

2009

Fabrizio Bisconti (2009). L1-L2, A1-A6, x-y, c-e. Relitti iconografici e nuovi tracciati figurativi delle origini della pittura catacombale romana. Rivista di Archeologia Cristiana 85, pp. 7-54.

Fabrizio Bisconti (2009). Recensione a G. Cuscito, Signaculum Fidei. L'ambiente cristiano delle origini nell'Alto Adriatico (Antichità Altoadriatiche. Monografie 5), Trieste 2009. Aquileia Nostra 80, pp. 471-478.

Fabrizio Bisconti (2009). Fede e cultura lungo le vie consolari. Da S. Paolo alle prima comunità cristiane di Roma. In: Le strade consolari. Un percorso tra fede e cultura, pp. 123-218. Roma: Astral Editore.Fabrizio Bisconti (2009). Pasquale Testini: l'educatore, l'iconografo. In: F. Bisconti, Ph. Pergola, L. Ungaro, Pasquale Testini (a cura di), Scritti di Archeologia cristiana. Le immagini, i luoghi, i contesti, pp. XXVII-XXX. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2009). La sapienza, la concordia, il martirio. La figura di Paolo nell'immaginario iconografico della Tarda Antichità. In: U. Utro (a cura di), S. Paolo in Vaticano. La figura e la parola dell'Apostolo delle Genti nelle raccolte pontificie, pp. 163-175. Todi: Tau Editrice.

Fabrizio Bisconti (2009). Alle origini dell'iconografia battesimale. Tempi, luoghi ed evoluzione. In: I. Foletti, S. Romano (a cura di), Fons Vitae. Baptéme, baptistères et rites d'initiation (II-VI siécle), pp. 89-100. Roma: Viella.

Fabrizio Bisconti (2009). La capsella di Samagher: il quadro delle interpretazioni. In: D. Mazzoleni, E. Marin (a cura di), Il cristianesimo fra Tarda Antichità e Alto Medioevo, pp. 217-231. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2009). Giuseppe Wilpert: iconografo, iconologo, storico dell'arte. In: Giuseppe Wilpert Archeologo Cristiano, pp. 249-260. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2009). Tra Aquileia e Spalato: fenomeni dell'architettura cristiana a confronto. In: Ideologia e cultura artistica tra Adriatico e Mediterraneo orientale (IV-X secolo). Il ruolo dell’autorità ecclesiastica alla luce di nuovi scavi e ricerche (Bologna-Ravenna, 26-29 novembre 2007), pp. 313-332. Bologna: Ante Quem.

Fabrizio Bisconti, Philippe Pergola, Lucrezia Ungaro (a cura di) (2009). Pasquale Testini. Scritti di Archeologia cristiana. Le immagini, i luoghi, i contesti. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

2008

Fabrizio Bisconti (2008). Nuovi paralipomeni di Giona. Il profeta e il re di Ninive in un coperchio di sarcofago del Museo Cristiano di Pretestato. Rivista di Archeologia Cristiana 84, pp. 15-32.

Fabrizio Bisconti (2008). La catechesi figurata nell'arte paleocristiana. In: (a cura di): A. Bello, P. Manganaro, Le religioni del Mediterraneo. Filosofia, religione e cultura, pp. 73-83. Milano: Mimesis Edizioni.

Fabrizio Bisconti (2008). La cultura figurativa tardoantica tra le due sponde dell'Adriatico. In: (a cura di): G. Cuscito, La Cristianizzazione dell'Adriatico, pp. 371-399. Trieste: Editreg.

2007

Fabrizio Bisconti (2007). Achille a Pretestato. Frammenti di sarcofagi con le storie di Achille nel Museo Classico del complesso di Pretestato sulla via Appia Pignatelli. Rivista di Archeologia Cristiana 83, pp. 7-22.

Fabrizio Bisconti (2007). Il mito e la Bibbia: due volti della rivoluzione dell’immaginario iconografico nella tarda antichità. In: (a cura di): F. Bisconti, G. Gentili, La rivoluzione dell’immagine. Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio, pp. 93-106. Cinisello Balsamo: Silvana.

Fabrizio Bisconti (2007). Breve nota introduttiva alla storia della “nuova Roma”. Le stagioni della basilica che si innalza sino al cielo. In: R. Piol, M. Ricci (a cura di). Lo spazio della Sapienza. Santa Sofia a Istanbul, pp. 14-19. Cinisello Balsamo: Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2007). Le lastre policrome del Museo Nazionale Romano: immagini di salvezza e guarigione. In: Salute e guarigione nella Tarda Antichità, pp. 93-106. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2007). I sarcofagi a „porte di città“: prototipi antichi ed esiti paleocristiani. In: A. C. Quintavalle (a cura di), Medioevo: la chiesa e il palazzo, pp. 456-467. Electa: Parma.

Fabrizio Bisconti (2007). Rappresentare la vite e l’olivo: da simbolo a ornamento nell’Occidente tardoantico e altomedievale. In: Olio e vino nell’Alto Medioevo (Spoleto, 20-26 aprile 2006), pp. 799-833. Spoleto: Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo.

Fabrizio Bisconti (2007). La “cristianizzazione delle immagini in Italia tra Tarda Antichità e Altomedioevo. In: R. M. Bonacasa Carra, E. Vitale (a cura di), La cristianizzazione in Italia tra Tardo Antico e Alto Medioevo (Agrigento, 20-25 novembre 2004), pp. 151-161, Palermo: Carlo Saladino Editore.

Fabrizio Bisconti (2007). Il mito e la Bibbia: due volti della rivoluzione dell’immaginario iconografico nella tarda antichità. In: La rivoluzione dell'immagine, pp. 36-53. Milano: Silvana.

Fabrizio Bisconti (2007). I martiri nella prospettiva cristiana: storia, monumenti, culto, manifestazioni iconografiche. In: Atti della XII Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, pp. 13-24. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.

Fabrizio Bisconti (a cura di) (2007). La rivoluzione dell'immagine: Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio. Milano: Silvana Editoriale.

Fabrizio Bisconti (2007). Coppa con scena di damnatio ad bestias. In: (a cura di): F. Bisconti, G. Gentili, La rivoluzione dell’immagine. Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio. Cinisello Balsamo: Silvana.

2006

Fabrizio Bisconti (2006). Sancta Imago. Frammenti di un sarcofago del Museo Cristiano di Pretestato. Rivista di Archeologia Cristiana 82, pp. 13-34.

Fabrizio Bisconti (2006). La tematica iconografica sui sarcofagi paleocristiani: per uno sguardo di sintesi. Bollettimo-Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie XXV, pp. 375-384.

Fabrizio Bisconti (2006). La pittura delle catacombe e l’arte paleocristiana delle basiliche. In: M. Andaloro (a cura di), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini 312-468, Corpus, I. La pittura medievale a Roma 312-1431, pp. 207-214, Milano: Jaca Book.

Fabrizio Bisconti (2006). Maximi coemeterium. In: Lexicon Topographicum Urbis Romae, Suburbium. vol. IV. Roma: Edizioni Quasar.

Fabrizio Bisconti (2006). Raffaele Fabretti e il cimitero di Tertullino. In: D. Mazzoleni (a cura di), Raffaele Fabretti, archeologo ed erudito, Atti della Giornata di Studi (24 maggio 2003), pp. 15-23, Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2006). Il giro delle esperienze figurative tra Roma e Costantinopoli nella pittura cristiana delle origini. In: Akten des XIV. Internationalen Kongresses für Christliche Archäologie, (Wien 19-26.9.1999), pp. 87-98. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2006). Interazioni tematiche e formali tra le decorazioni musive delle aule teodoriane e dei cosiddetti oratori di Aquileia. In: G. Cuscito (a cura di), Aquileia dalle origini alla costituzione del Ducato longobardo. L’arte ad Aquileia dal sec. IV al IX. Antichità Altoadriatiche, pp. 139-154. Trieste: Editreg.

Fabrizio Bisconti (2006). Prime decorazioni nelle catacombe romane. Prove di laboratorio, invenzioni e remakes. In: Origine delle catacombe romane. pp. 65-89, Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2006). Le pitture del cubicolo A nell’ipogeo di via Dino Compagni. In: M. Andaloro (a cura di), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini 312-468, Corpus, I. La pittura medievale a Roma 312-1431, pp. 160-162. Milano: Jaca Book.

Fabrizio Bisconti (2006). Le pitture dell’ipogeo di Trebio Giusto. In: M. Andaloro (a cura di), L’orizzonte tardoantico e le nuove immagini 312-468, Corpus, I. La pittura medievale a Roma 312-1431, pp. 259-263, Milano: Jaca Book.

2005

Fabrizio Bisconti (2005). L’arcosolio di Celerina in Pretestato. Fasi e significati della decorazione pittorica. Rivista di Archeologia Cristiana 81, pp. 21-52.

Fabrizio Bisconti (2005). La comunicazione del potere. Costantino il Grande. Archeologia Viva, XXIV, 110, pp. 24-25.

Fabrizio Bisconti (2005). “Basilicam fecit”. Tipologie e caratteri degli edifici di culto al tempo dei Costantinidi. In: A. Donati, G. Gentili (a cura di), Costantino il Grande. La civiltà al bivio tra Occidente ed Oriente, pp. 83-91. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Fabrizio Bisconti (2005). Le absidiole del mausoleo di S. Costanza a Roma. Storia dei restauri e nuove riflessioni iconografiche. In: H. Morlier (a cura di), La Mosaïque gréco-romaine, pp. 66-78. Roma: Ecole Francaise de Rome.

Fabrizio Bisconti (2005). “Monumenta picta”. L’arte dei Costantinidi tra pittura e mosaico. In: A. Donati, G. Gentili (a cura di), Costantino il Grande. La civiltà̀ al bivio tra Occidente ed Oriente, pp. 175-187. Cinisello Balsamo: Silvana Editoriale.

Fabrizio Bisconti (2005). Dalle catacombe alle basiliche paleocristiane. In: L’arte cristiana in Italia. Origini e Medioevo, pp. 31-95. Milano: Edizioni Paoline.

Danilo Mazzoleni, Fabrizio Bisconti (2005). Alle origini del culto dei martiri. Testimonianze nell'archeologia cristiana, pp. 69-100. Roma: Aracne.

2004

Fabrizio Bisconti (2004). L’affresco di Sant’Agostino. Mélanges de l’École francaise de Rome. Antiquité 116, pp. 51-78.

Fabrizio Bisconti (2004). Ipogeo degli Aureli: Alcune riflessioni e qualche piccola scoperta. Rivista di Archeologia Cristiana 80, pp. 13-38.

Fabrizio Bisconti (2004). Il programma decorativo dell’ipogeo di Trebio Giusto tra attitudine e autorappresentazione. In: L’ipogeo di Trebio Giusto. Scavi e restauri, pp. 133-147. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2004). Immagini in campo: Interazioni e integrazioni decorative al “Convento Rosso”. In: B. Mazzei (a cura di), Progetto Pilota Deir el Ahmar, Deir Anba Bishoi «Convento Rosso», pp. 81-88. Roma: Istituto Grafico Editoriale Romano.

Fabrizio Bisconti (2004). La produzione scultorea paleocristiana e altomedievale a Perugia. In: La Chiesa di Perugia nel primo millennio. Atti del Convegno di Studi (Perugia, 1-3 aprile 2004), pp. 247-258. Spoleto: Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo.

Fabrizio Bisconti (2004). I sarcofagi del paradiso. In: F. Bisconti, H. Brandenburg ( a cura di), Sarcofagi tardoantichi, paleocristiani e altomedievali (Ecole Française de Rome, 8 maggio 2002), pp. 53-74. Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana,

Fabrizio Bisconti, Hugo Brandenburg (a cura di) (2004). Sarcofagi tardoantichi, paleocristiani e altomedievali (Ecole Française de Rome, 8 maggio 2002). Roma: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

2003

Fabrizio Bisconti (2003). Scena di commercio del vino in un rilievo inedito della regione dell’ex Vigna Chiaraviglio in S. Sebastiano. Rivista di Archeologia Cristiana 79, pp. 14-44.

Fabrizio Bisconti (2003). Variazioni sul tema della “traditio legis”. Vecchie e nuove acquisizioni. Vetera Christianorum 40, pp. 251-270.

Fabrizio Bisconti (2003). Pietro e Paolo a Roma. La storia, il culto, la memoria nei primi secoli. Una mostra per il 2000. In: R.M. Carra Bonacasa (a cura di). L’Urbe da Roma pagana a Roma Cristiana, pp. 87-103. Palermo: Anteprima.

Fabrizio Bisconti (2003). La cultura figurativa alle soglie del V secolo. L’arte cristiana al bivio. In: P. Pasini (a cura di), 387 d.C. Ambrogio e Agostino. Le sorgenti dell’Europa, pp. 120-127. Milano: Edizioni Olivares.

Fabrizio Bisconti (2003). Novità figurative dalle catacombe romane: Scoperte e restauri. In: (a cura di): E. Russo, Atti del VII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Cassino, 20-24 settembre 1993), pp. 425-437. Cassino: Edizioni dell'Università degli studi di Cassino.

Fabrizio Bisconti (2003). Testimonianze iconografiche da Cimitile: monumenti e documenti. In: H. Brandenburg, L. Pani Ermini (a cura di), Cimitile e Paolino di Nola. La tomba di S. Felice e il centro di pellegrinaggio. Trent’anni di ricerche, pp. 229-244. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2003). Il restauro dell’ipogeo di via Dino Compagni. Nuove idee per la lettura del programma decorativo del cubicolo “A”. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

2002

Fabrizio Bisconti (2002). Progetti decorativi dei primi edifici di culto romani: Dalle assenze figurative ai grandi scenari iconografici. In: F. Guidobaldi, A. Guiglia Guidobaldi (a cura di), Ecclesiae Urbis (Roma, 4-10 settembre 2000), pp. 1633-1658. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2002). Prima dell'Istituzione della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2002). Le catacombe della Puglia e della Toscana. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2002). Le catacombe della Toscana. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2002). La catalogazione dei materiali delle catacombe. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2002). La pittura delle catacombe. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano:Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2002). Il sopratterra delle catacombe. In: Centocinquanta anni di tutela nelle catacombe cristiane d’Italia. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

2001

Fabrizio Bisconti, Donatella Nuzzo (2001). Scavi e restauri nella regione della “Velata” in Priscilla. Rivista di Archeologia Cristiana 73, pp. 7-95.

Fabrizio Bisconti (2001). Vetri dorati e arte monumentale. Atti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Rendiconti 74, pp. 177-193.

Fabrizio Bisconti (2001). L’orante, Maria e le acque: l’incontro dei temi. In: A. Donati, G. Gentili (a cura di), Deomene. L’immagine dell’orante fra Oriente ed Occidente, pp. 19-25. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (2001). L’origine dell’iconografia di Pietro e Paolo, In: Pietro e Paolo. Il loro rapporto con Roma nelle testimonianze antiche. XXIX Incontro di studiosi dell’antichità cristiana (Roma 4-6 maggio 2000), pp. 393-404. Roma: Institutum Patristicum Augustinianum.

Fabrizio Bisconti (2001). Sarcofagi tardoantichi e altomedievali in Umbria. Diffusione, committenza e funzioni. In: Umbria Cristiana. Dalla diffusione del culto al culto dei Santi (secc. IV-X), (Spoleto, 23-28 ottobre 2000), pp. 339-367. Spoleto: Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo.

Fabrizio Bisconti (2001). Mosaici nel cimitero di S. Gaudioso: revisione iconografica ed approfondimenti iconologici. In: A. Paribeni (a cura di), Atti del VII Colloquio dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Venezia, 22-25 marzo 2000), pp. 87-98. Tivoli: Scripta Manent.

Fabrizio Bisconti (2001). L’iconografia dei battisteri paleocristiani in Italia. In: L’edificio battesimale in Italia. Aspetti e problemi. Atti dell’VIII Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Genova, Sarzana, Albenga, Finale Ligure, Ventimiglia, 21-26 settembre 1998), pp. 405-440. Firenze: Edigiglio.

Fabrizio Bisconti (2001). L’arcosolio mosaicato nelle catacombe di Domitilla: lineamenti iconografici. In: Atti dell’VIII Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Firenze, 21-23 febbraio 2001), pp. 517-528. Tivoli: Scripta Manent.

2000

Fabrizio Bisconti (2000). Pastori eccezionali. A proposito di due affreschi catacombali romani recentemente restaurati. Rivista di Archeologia Cristiana 73, pp. 181-21.

Fabrizio Bisconti (2000). Nuovi affreschi dal cimitero dell’ex Vigna Chiaraviglio. Atti della Pontificia Accademia Romana di Archeologia. Rendiconti 73, pp. 3-42.

Fabrizio Bisconti (2000). L’immaginario iconografico della devozione martiriale. In: L. Pani Ermini, P. Siniscalco (a cura di), La comunità cristiana di Roma. La sua vita e la sua cultura dalle origini all’altomedioevo, pp. 363-383. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.

Fabrizio Bisconti (2000). Le pitture delle catacombe romane tra conservazione e documentazione. In: Römische Katakombenmalereien im Spiegel des Photoarchivs Parker. Dokumentation von Zustand und Erhaltung 1864-1994, pp. 4-20. Münster: Aschendorff.

Fabrizio Bisconti (2000). Linguaggio figurativo e spazio funerario. In: L. Pani Ermini (a cura di), Christiana Loca. Lo spazio cristiano nella Roma del primo millennio, pp. 59-70, Roma: Fratelli Palombi Editore.

Fabrizio Bisconti (2000). Pietro e Paolo: l’invenzione delle immagini, la rievocazione delle storie, la genesi delle teofanie. In: A. Donati (a cura di), Pietro e Paolo: la storia, il culto, la memoria nei primi secoli, pp. 43-52. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (2000). Programmi figurativi. In: S. Ensoli, E. La Rocca (a cura di), Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, pp. 184-190. Roma: L’Erma di Bretschneider.

Fabrizio Bisconti (2000). Il messaggio delle immagini. In: S. Ensoli, E. La Rocca (a cura di), Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, pp. 309-316. Roma: L’Erma di Bretschneider.

Fabrizio Bisconti (2000). Le iconografie. In: (a cura di): S. Ensoli, E. La Rocca, Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana. p. 361-367, Roma: L’Erma di Bretschneider.

Fabrizio Bisconti (2000). Il gesto dell'orante tra atteggiamento e personificazione. In: S. Ensoli, E. La Rocca (a cura di), Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, pp. 368-372. Roma: L’Erma di Bretschneider.

Fabrizio Bisconti (2000). Il vinto nella pietas cristiana. In: S. Ensoli E. La Rocca (a cura di), Aurea Roma. Dalla città pagana alla città cristiana, pp. 399-403. Roma: L’Erma di Bretschneider.

Fabrizio Bisconti (2000). Absidi paleocristiane di Roma. Antichi sistemi iconografici e nuove idee figurative. In: Atti del VI Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Ravenna, 20-23 gennaio 1999), pp. 451-462. Tivoli: Scripta Manent.

Fabrizio Bisconti (2000). Mestieri nelle catacombe romane. Appunti sul declino dell’iconografia del reale nei cimiteri cristiani di Roma. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti, Aldo Nestori (2000). I mosaici paleocristiani di Santa Maria Maggiore negli acquarelli della collezione Wilpert. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (a cura di) (2000). Temi di iconografia paleocristiana. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (2000). Le catacombe romane al restauro. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2000). Il finarello di Chiaraviglio. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2000). La Cappella Greca a Priscilla. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2000). Il cubicolo della Velata a Priscilla. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2000). I cubicoli dei Sacramenti a S. Callisto. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra

Fabrizio Bisconti (2000). La Madonna di Priscilla. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Fabrizio Bisconti (2000). Gli affreschi nella penombra. In: Dieci anni di restauro nelle catacombe romane. Bilancio, esperienze e interventi conservativi delle pitture catacombali. Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

1999

Fabrizio Bisconti, Barbara Mazzei (1999). Il cubicolo di Sansone nell’ipogeo di via Dino Compagni alla luce dei recenti interventi di restauro. Mitteilungen zur Christlichen Archäologie 5, pp. 45-73.

Fabrizio Bisconti, Maria Paola del Moro (1999). Via Latina 135: cronaca di un intervento di urgenza. Un’area catacombale recuperata al II miglio della via Latina. Rivista di Archeologia Cristiana 75, pp. 11-94.

Fabrizio Bisconti (1999). Alle origini dell’immagine di San Pietro: la memoria, la devozione, l’iconografia. In: Pietro. La storia, l’immagine, la memoria, pp. 129-148. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (1999). The Decoration of Roman Catacombs. In: Vincenzo Fiocchi Nicolai Fabrizio Bisconti Danilo Mazzoleni. The Christian catacombs of Rome: history, decoration, inscriptions, pp. 71-144. Regensburg: Schnell und Steiner.

Fabrizio Bisconti (1999). Le origini del pellegrinaggio petriano e il culto dei martiri romani. In: M. D'Onofrio (a cura di), Romei e Giubilei. Il pellegrinaggio medievale a San Pietro (350-1350), pp. 35-42. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (1999). L’arte a Roma nel periodo paleocristiano. In: M. Bussagli (a cura di), Roma. L’arte nei secoli, pp. 178-211. Udine: Magnus.

Fabrizio Bisconti (1999). Arte e artigianato nella cultura figurativa paleocristiana. Altre equivalenze tra letteratura patristica e iconografia paleocristiana. In: A. Quacquarelli (a cura di), Res Christiana. Temi interdisciplinari di patrologia, pp. 25-108. Roma: Città nuova.

Fabrizio Bisconti (1999). Sepulcrum Aurelii. In: Lexicon Topographicum Urbis Romae, pp. 276-277, Roma: Edizioni Quasar.

Fabrizio Bisconti (1999). Felicitatis (S.) basilica. In: Lexicon Topographicum Urbis Romae, vol. IV. Roma: Edizioni Quasar.

Fabrizio Bisconti (1999). Pietro. In: Enciclopedia dell’Arte Medievale IX, pp. 392-397. Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

Fabrizio Bisconti (1999). Paolo. In: Enciclopedia dell’Arte Medievale IX, pp. 152-156. Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani.

1998

Fabrizio Bisconti (1998). La scoperta di una piccola basilica paleocristiana presso le catacombe di Villa S. Faustino a Massa Martana (Todi). Rivista di Archeologia Cristiana 74, pp. 27-55.

Fabrizio Bisconti (1998). Il cubicolo dell'Esodo nel cimitero dei Giordani. Ultime manifestazioni pittoriche nelle catacombe romane. In: Domum tuam dilexi. Miscellanea in onore di A. Nestori, pp. 81-108. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (1998). La decorazione delle catacombe romane. In: Fabrizio Bisconti, Vincenzo Fiocchi Nicolai, Danilo Mazzoleni, Le catacombe cristiane di Roma. Origini, sviluppo, apparati decorativi, documentazione epigrafica, pp. 71-144. Regensburg: Schnell und Steiner.

Fabrizio Bisconti (1998). La pittura paleocristiana. In: A. Donati (a cura di), Romana Pictura. La pittura romana dalle origini all'età bizantina, pp. 33-53. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (1998). L’evoluzione delle strutture iconografiche alle soglie del VI secolo in Occidente. Il ruolo delle decorazioni pittoriche e musive nelle catacombe romane e napoletane. In: Acta XIII Congressus Internationalis Archaeologiae Cristianae (Split-Porec, 25 settembre-1 ottobre 1994), pp. 253-282. Split-Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

1997

Fabrizio Bisconti (1997). Il lucernario di S. Cecilia. Recenti restauri e nuove acquisizioni nella cripta callistiana di S. Cecilia. Rivista di Archeologia Cristiana 73, pp. 307-339.

Fabrizio Bisconti (1997). La coronatio di Pretestato. Storia delle manomissioni del passato e riflessioni sui recenti restauri. Rivista di Archeologia Cristiana 73, pp. 7-49.

Fabrizio Bisconti (1997). L’apparato figurativo delle iscrizioni cristiane di Roma. In: I DI Stefano Manzella (a cura di), Le iscrizioni dei cristiani in Vaticano, Inscriptiones Sanctae Sedis. vol. 2, pp. 173-179. Città del Vaticano: Libreria Editrice Vaticana.

Fabrizio Bisconti (1997). Imprese musive paleocristiane negli edifici di culto dell’Italia Meridionale. In: Atti del IV Colloquio dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Palermo, 9-13 dicembre 1996),  pp. 733-746. Tivoli: Scripta Manent.

1996

Fabrizio Bisconti (1996). L’abbraccio tra Pietro e Paolo in un affresco inedito del cimitero romano dell’ex vigna Chiaraviglio. Corsi di Cultura sull’arte Ravennate e Bizantina, pp. 71-93.

Fabrizio Bisconti (1996). La Madonna di Priscilla: Interventi di restauro e ipotesi sulla dinamica decorativa. Rivista di Archeologia Cristiana 76, pp. 7-34.

Fabrizio Bisconti (1996). Genesi e primi sviluppi dell’arte cristiana: i luoghi, i modi, i temi. In: A. Donati (a cura di), Dalla terra alle genti. La diffusione del Cristianesimo nei primi secoli, pp. 71-93. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (1996). La “Civitas Dei” nelle immagini funerarie di età paleocristiana. In: E. Cavalcanti (a cura di), Il De Civitate Dei. L’opera, le interpretazioni, l’influsso, pp. 589-609. Roma: Herder.

Fabrizio Bisconti (1996). L’arte delle catacombe. In: A. Donati (a cura di), Dalla terra alle genti. La diffusione del Cristianesimo nei primi secoli, pp. 94-106. Milano: Electa.

Fabrizio Bisconti (1996). Considerazioni iconologiche sulla decorazione musiva dei cosiddetti oratori di Aquileia. In: Atti del III Colloquio dell'Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Bordighera, 6-10 dicembre 1995), pp. 273-286. Tivoli: Scripta Manent.

1995

Fabrizio Bisconti (1995). Dentro e intorno all’iconografia martiriale romana: dal “vuoto figurativo” all’“immaginario devozionale”. In: M. Lamberigts, P. Van Deun (a cura di), Martyrium in Multidisciplinary Perspective. Memorial Louis Reekmans, pp. 247-292. Leuven: Peeters.

Fabrizio Bisconti, Raffaella Giuliani, Francesco M. Tommasi (1995). Nuove indagini nella catacomba dei Ss. Pietro e Marcellino sulla via Labicana. In: S. Quilici Gigli (a cura di), Archeologia Laziale (Consiglio Nazionale delle Ricerche XII), pp. 293-302. Roma: Roma: CNR.

Fabrizio Bisconti (1995). Il restauro della cripta dei vescovi nelle catacombe napoletane di S. Gennaro. In: I. Bragantini, F. Guidobaldi (a cura di), Atti del II Colloquio dell’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (Roma, 5-7 dicembre 1994), pp. 311-320. Tivoli: Scripta Manent.

Fabrizio Bisconti (1995). Riflessi iconografici del pellegrinaggio nelle catacombe romane. Genesi e primi sviluppi dell’iconografia martiriale a Roma. In: Akten des XII. Internationalen Kongresses für Christliche Archäologie (Bonn, 22-28 settembre 1991), pp. 552-568. Monaco-Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

1994

Fabrizio Bisconti (1994). Materiali epigrafici dal cimitero dei Ss. Pietro e Marcellino. Spunti e conferme per la cronologia della regione I. Rivista di Archeologia Cristiana 70, pp. 7-42.

Fabrizio Bisconti (1994). Memorie classiche nelle decorazioni pittoriche delle catacombe romane. Continuità grafiche e variazioni semantiche. In: Historiam pictura refert. Miscellanea in onore di p. Alejandro Recio Veganzones, pp. 23-66. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (1994). L’iconografia cristiana del secolo IV tra catechesi ed esegesi. In: Sergio Felici (a cura di), Esegesi e Catechesi nei Padri (secc. IV-VII), pp. 207-215. Roma: LAS.

Fabrizio Bisconti (a cura di) (1994). Giovanni Battista de Rossi e le Catacombe Romane. Mostra fotografica in occasione del 1° centenario della morte di Giovanni Battista de Rossi (1894 – 1994). Città del Vaticano: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

1993

Fabrizio Bisconti (1993). Cristo e S. Paolo in un frammento di sarcofago della tricora orientale di S. Callisto. Rivista di Archeologia Cristiana 69, pp. 7-24.

Fabrizio Bisconti (1993). La “catechesi di Pietro”. Una scena controversa. In: Esegesi e Catechesi nei Padri (II-IV secolo), pp. 171-180, Roma: LAS.

1992

Fabrizio Bisconti (1992). Altre note di iconografia paradisiaca. Bessarione 8, pp. 89-117.

Fabrizio Bisconti (1992). Un singolare esempio di iconografia “attitudinale”: note su una pittura del cimitero “ad duas lauros”. In: Memoriam sanctorum venerantes. Miscellanea in onore di Monsignor Victor Saxer, pp. 21-48. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

1991

Fabrizio Bisconti (1991). Verso Emmaus (Lc. 24, 13-35): alle origini di un tema minore. Bessarione 7, p. 83-98.

Fabrizio Bisconti (1991). La scena degli agnelli alla croce nella mensa paleocristiana di Otricoli. In: L’Umbria meridionale fra tardoantico ed altomedioevo (Acquasparta, 6-7 maggio 1989), pp. 153-164. Perugia: Univesità degli Studi di Perugia.

1990

Fabrizio Bisconti (1990). Sulla concezione figurativa dell’“habitat” paradisiaco: a proposito di un affresco romano poco noto. Rivista di Archeologia Cristiana 66, pp. 25-80.

1989

Fabrizio Bisconti (1989). Le levatrici incredule in una pittura del cimitero di S. Valentino. Bessarione 6, pp. 187-209.

Fabrizio Bisconti (1989). Un piccolo museo al Casale di S. Tarsicio nel comprensorio callistiano. Rivista di Archeologia Cristiana 65, pp. 21-47.

Fabrizio Bisconti (1989). Letteratura patristica ed iconografica paleocristiana. In: A. Quacquarelli (a cura di), Complementi interdisciplinari di patrologia, pp. 367-412. Roma: Città Nuova

Fabrizio Bisconti (1989). Un coperchio di sarcofago paleocristiano nel cimitero Maggiore. In: Quaeritur inventus colitur. Miscellanea in onore di p. Umberto Maria Fasola, pp. 23-49. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

Fabrizio Bisconti (1989). Le rappresentazioni urbane nella pittura cimiteriale romana: dalla città reale a quella ideale. In: Actes du XIe Congrès International d’Archéologie Chrétienne (Lyon, Vienne, Grenoble, Genève et Aoste, 21-28 Settembre 1986) pp. 1305-1321. Città del Vaticano: Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.

1988

Fabrizio Bisconti (1988). La chiamata di Zaccheo (Lc. 19, 1-10). Riflessioni patristiche e traduzioni figurate. Bessarione 5, pp. 89-103.

Fabrizio Bisconti, Lorenza de Maria (1988). Temi paleocristiani nei rilievi altomedievali altoadriatici: dagli animali simbolici all’immaginario zoomorfo. In: Aquileia e le Venezie nell'Alto Medioevo. Antichità Altoadriatiche, pp. 441-463. Trieste: Editreg.

1988

Fabrizio Bisconti (1988). Un fenomeno di continuità iconografica: Orfeo citaredo, Davide salmista, Cristo pastore, Adamo e gli animali. In: Cristianesimo e giudaismo: eredità e confronti. Augustinianum, pp. 429-436.

1987

Fabrizio Bisconti (1987). La rappresentazione dei defunti nelle incisioni sulle lastre funerarie paleocristiane aquileiesi e romane. In: Aquileia e Roma. Antichità Altoadriatiche, pp. 289-308. Trieste: Editreg.

1986

Fabrizio Bisconti (1986). Sull’iconografia paleocristiana del Sermone della montagna. Bessarione 4, pp. 227-244.

1985

Fabrizio Bisconti (1985). I tre giovani di Babilonia nella fornace su un coperchio di sarcofago di Stimigliano (Rieti). Vetera Christianorum 22, pp. 261-269.

Fabrizio Bisconti (1985). Recensione a Il Paleocristiano in Tuscia, Atti del Convegno, Viterbo 7-8 maggio 1983, Viterbo 1984. Rivista di Archeologia Cristiana 61, pp. 223-226.

Fabrizio Bisconti (1985). Recensione a P. G. J. Post, De Haanscene in de vroeg-Christelijke Kunst. Een iconografische en iconologische analyse, Proefschrift Katholieke Theologische Hogeschool, Utrecht, 1984. Rivista di Archeologia Cristiana 61, pp. 228-229.

Fabrizio Bisconti (1985). Recensione a G. Koch, H. Sichtermann, Römische Sarkophage, München, 1982. Rivista di Archeologia Cristiana 61, pp. 227-228.

Fabrizio Bisconti (1985). L’ipogeo degli Aureli in viale Manzoni: un esempio di sincresi privata. In: Eresia ed eresiologia nella Chiesa antica. Augustinianum 3, pp. 889-903.

Fabrizio Bisconti (1985). Tarda Antichità ed Alto Medioevo nel territorio orbetellano: primo bilancio critico. In: Atti del VI Congresso Nazionale di Archeologia Cristiana (Pesaro-Ancona, 19-23 settembre 1983), pp. 63-77. Firenze: La Nuova Italia.

1984

Fabrizio Bisconti (1984). Recensione a Mosaïque. Recueil d’hommages a H. Stern, Paris, 1983. Rivista di Archeologia Cristiana 60, pp. 373-376.

Fabrizio Bisconti (1984). Recensione a Bollettino di Numismatica, Roma, 1983. Rivista di Archeologia Cristiana 60, p. 377.

Fabrizio Bisconti (1984). Recensione a R. Pillinger, Studien zu römischen Zwischengoldgläsern, Wien, 1984. Rivista di Archeologia Cristiana 60, pp. 378-379.

1983

Fabrizio Bisconti (1983). Un nuovo coperchio di sarcofago del cimitero di Novaziano. Rivista di Archeologia Cristiana 59, pp. 61-85.

Fabrizio Bisconti (1983). Recensione a Saint Augustin, L’année liturgique. Sermons choisis, traduction et annotation par Mgr. Victor Saxer, Paris, 1980. Rivista di Archeologia Cristiana 59, pp. 427-428.

Fabrizio Bisconti (1983). Recensione a A. Quacquarelli, Retorica e iconologia, Bari, 1982. Rivista di Archeologia Cristiana 59, pp. 429.

Fabrizio Bisconti (1983). Recensione a S. Ch. Murray, Rebirth and Afterlife. A Study of the Trasmutation of some Pagan Imagery in Early Christian Funerary Art, Oxford, 1981. Rivista di Archeologia Cristiana 59, pp. 431-433.

Fabrizio Bisconti (1983). Recensione a J. Lancha, Recueil général des mosaïques de la Gaule, III, Narbonnaise, 2, Paris, 1981. Rivista di Archeologia Cristiana 59, pp. 431-433.

Fabrizio Bisconti (1983). Abramo. In: A. Di Beradino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. 1, pp. 12-16. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Fenice. In: A. Di Beradino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. I, pp. 1350-1352. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Giacobbe. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 1505-1506. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Giairo. In: A. Di Beradino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 1513-1514. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Giosuè. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 1529-1532. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Guarigione del cieco nato. In: (a cura di): A. Di Berardino, Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. pp. 1722-1724, Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Martirio (iconografia). In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 2152-2154. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Orfeo (iconografia). In: A. Di Berardino. (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 2504-2505. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Lebbroso. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 1917-1918. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Numismatica. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 2450-2452. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Personificazioni. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 2772-2774. Casale Monferrato: Marietti.

Fabrizio Bisconti (1983). Virga. In: A. Di Berardino (a cura di), Dizionario Patristico e di Antichità Cristiane. vol. II, pp. 3597-3598. Casale Monferrato: Marietti.

1982

Fabrizio Bisconti (1982). Recensione a Age of Spirituality. Late Antique and Early Christian Art. Third to Seventh Century, New York, 1979. Rivista di Archeologia Cristiana 58, pp. 195-197.

Fabrizio Bisconti (1982). Recensione a Aa.Vv., La basilica dei Santi Felice e Fortunato in Vicenza, Vicenza, 1980. Rivista di Archeologia Cristiana 58, pp. 205-206.

Fabrizio Bisconti (1982). Recensione a Il Paleocristiano nella Tuscia, Atti del Convegno, Viterbo 16-17 giugno 1979, Viterbo, 1981. Rivista di Archeologia Cristiana 58, pp. 202-205.

Fabrizio Bisconti (1982). Recensione a E. Dinkler, Christus und Asclepios. Zum Christustypus der polychromen Platten in Museo Nazionale Romano, Heidelberg, 1980. Rivista di Archeologia Cristiana 58, pp. 200-202.

Fabrizio Bisconti (1982). Recensione a Aa.Vv., Age of Spirituality: a Symposium, New York, 1979. Rivista di Archeologia Cristiana 58, pp. 197-200.

Fabrizio Bisconti (1982). La fenice nell’arte aquileiese del IV secolo. In: G. Cuscito (a cura di), Aquileia nel IV secolo. vol. 2, pp. 529-547. Trieste: Editreg.

1981

Fabrizio Bisconti (1981). Lastra incisa inedita dalla catacomba di Priscilla. Con note di revisione critica sul metodo di individuazione della fenice nell’arte paleocristiana. Rivista di Archeologia Cristiana 57, pp. 43-67.

Fabrizio Bisconti (1981). Recensione a G. Cuscito, Cristianesimo antico ad Aquileia e in Istria, (Fonti e Studi per la storia della Venezia Giulia), Trieste, 1977 (ma 1979). Augustinianum, pp. 440-442.

Fabrizio Bisconti (1981). Recensione a Cromazio di Aquileia, Catechesi al popolo, Sermoni, (traduzione, introduzione e note a cura di G. Cuscito), Roma, 1979. Rivista di Archeologia Cristiana 57, pp. 194-196.

Fabrizio Bisconti (1981). Recensione a I. Barnea, Christian Art in Romania, Bucharest, 1979. Rivista di Archeologia Cristiana 57, pp. 364-366.

1980

Fabrizio Bisconti (1980). Scene di mestiere nella pittura cimiteriale paleocristiana a Roma. in: Mondo Archeologico, pp. 38-43.

Fabrizio Bisconti (1980). Recensione a E. Conde Guerri, Los “fossores” de Roma paleocristiana (estudio iconografico, epigrafico y social). Vetera Christianorum 17, pp. 425-426.

Fabrizio Bisconti (1980). Recensione a AA.VV., L’Apocalypse de Jean. Traditions exégétiques et iconographiques (III-XIII siècles). Rivista di Archeologia Cristiana 56, pp. 209-213.

Fabrizio Bisconti (1980). Recensione a V. Saxer, Saints anciens d’Afrique du Nord, Cité du Vatican, 1979. Rivista di Archeologia Cristiana 56, pp. 406-408.

1979

Fabrizio  Bisconti (1979). Aspetti e significati del simbolo della fenice nella letteratura e nell’arte del Cristianesimo primitivo. Vetera Christianorum 16, pp. 21-40.

Qualsiasi seguaci fondata
Qualsiasi revisione fondata
Eventuali corsi assegnati

web : https://uniroma3.academia.edu/FabrizioBisconti

Contattami

[contact-form-7 id="3222"]

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.


Memorizza la lingua corrente dell'area di amministrazione di wordpress.

Memorizza un valore di lingua per il sito Web che è stato selezionato per ultimo dall'utente.

Cookie tecnico utilizzato per il funzionamento del tema.

Cookie tecnico utilizzato per il funzionamento del tema.

Cookie tecnico necessario alla gestione del visual composer.

Cookie operativo che ricorda la vostra scelta riguardo al consenso della cookie policy.

Cookie per la gestione delle preferenze sui cookie.

Cookie utilizzato per la prima visita al sito

Cookie utilizzato per la prima visita al sito.

Cookie operativo utilizzato dal WordPress, serve per memorizzare access credentials all’area riservata

Cookie tecnico per la sessione di login.

Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.

Utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’area di amministrazione del sito.

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi