Home »

 
 

Biblioteca

 

La Biblioteca dell’Istituto è essenzialmente in funzione degli studenti ordinari, degli uditori del Corso di Licenza e dei Dottorandi dell’Istituto. Possono inoltre accedervi gli studiosi qualificati che ne facciano motivata richiesta. A tutti gli autorizzati verrà consegnata una tessera personale, valida per l’anno accademico in corso e rinnovabile annualmente o un permesso temporaneo. Possono accedervi inoltre gli studenti universitari per la preparazione della tesi magistrale, allegando alla domanda una lettera di presentazione del curatore della tesi nella quale sia specificato il titolo dell’elaborato da sviluppare.
La consistenza libraria raggiunge i 50.000 volumi con incrementi annui di circa 500-600 unità. La quasi totalità dei documenti è a diretta e libera consultazione. Ciò comporta l’obbligo di osservare attentamente le disposizioni e i regolamenti.
All’interno della sala di lettura è attiva una rete wireless.

Informatizzazione del Catalogo
A seguito dell’ingresso del PIAC nell’Unione Romana delle Biblioteche Ecclesiastiche (URBE) avvenuta nel marzo del 2010, ha preso avvio il progetto di informatizzazione dell’intero Catalogo della Biblioteca del PIAC.
Con l’assistenza puntuale e fattiva del Consiglio Direttivo di URBE, dei dott. Bizzarri e Manoni e con la collaborazione della Cooperativa Biblionova, nel febbraio del 2011 è stato messo in rete il primo record bibliografico. Da quel momento all’indirizzo http://piac.urbe.it è stato possibile seguire, in corso d’opera, il progresso dei lavori. Ad oggi, luglio 2013, è stata completata la catalogazione di tutte le monografie conservate nella sala di lettura e nel deposito, gli estratti e i volumi della Riserva. Restano da catalogare le Riviste.
Fino al completamento della catalogazione resta comunque attivo ed aggiornato anche il catalogo cartaceo.

Orario di Apertura

- lunedì          08,30 – 18,20
- martedì       08,30 – 13,45 (18,20 per i possessori di tessera con bollino rosso)
- mercoledì   08,30 – 18,20
- giovedì         08,30 – 13,45
- venerdì        08,30 – 13,45

La Biblioteca resta chiusa nei mesi di luglio, agosto e settembre e nei periodi indicati nel calendario in fondo a questo Programma (in particolare in occasione delle vacanze natalizie, pasquali e dell’annuale viaggio di studio). Durante il mese di ottobre, fino all’inaugurazione dell’Anno Accademico, è aperta, nei giorni indicati, dalle 08,30 alle 13,45.
È possibile che gli orari di apertura e chiusura possano variare in funzione di discussioni di Tesi di Dottorato, Conferenze, Seminari, ecc.  Si consiglia pertanto di porre particolare attenzione agli avvisi che verranno affissi per tempo.